Rec & Play & Fast Forward: i migliori anni in una cassetta da Novanta -Playlist

Rec & Play & Fast Forward:

 i migliori anni in una cassetta da Novanta -Playlist

di Stefania Altomare 
 

In questo carosello c'è un pò di storia di qualche anno fa, non è una classifica ma un elenco.Un elenco necessariamente succinto.

Per prima cosa mi viene in mente "What's the story Morning Glory?" , Titty me lo aveva portato da Bologna ed era una cassetta da 90, e la magia era che dall'altro lato c'era "Definitely Maybe" e un pezzo troncato di "Talk tonight" che , avvolta da mistero, rimase la mia preferita.Fu il primo libretto di testi che imparai a memoria.

Torno spesso a riprendere "No need to Argue". E' li come una foto a cui tieni e che guardi.Tutto il resto, i Live, le registrazioni beccate alla radio, erano da contorno a tutto questo  "studio" che si faceva con le orecchie e quindi con il cuore, con lo Spirito, con tutto il tempo libero che si ha a disposizione quando non si hanno che 15 anni.Avevo questo mangianastri dalla rotella rotta, dovevo farla girare a mano.Girava spesso per "Linger" live.

Forse cronologicamente un attimo prima "Nevermind", "In Utero" e quindi il Live per MTV che, insieme a "Use your illusions" 1 e 2 dei Guns hanno fatto il grosso, gettato le basi, fatto venir voglia di imparare a fare cose con una chitarra in mano.

Ancor prima Aretha, Mariah, e Carole King, "Tapestry" era già un pò la mia Bibbia.Mancherebbe Sheryl Crow, ma è un carosello, è succinto.Comunque c'è.Così come ci sono Carmen Consoli, Marina Rei, Giorgia.

 E tra questo splendore già grande , arrivano sfolgoranti Anouk e Skin, Alanis e il suo lessico.


Janis, presi il "Greatest Hits" in un negozio della Puglia, tempo prima si pubblicizzò l' inserto di Repubblica con quello spot spettacolare che aveva "Cry Baby" in quella scena bella ed Elisa , scoperta da una recensione sul "Tutto Musica e Spettacolo" ( che collezionavo..) e poi a pioggia da un certo mainstream dell'epoca. 

Jeff Buckley mi sembrò troppo triste al primo acolto.Credo sia poi diventata la mia "compagnia" a lungo termine più di tutti gli altri. Ma la cosa curiosissima è...prova oggi a scrivere "Elderly"...


#remembrance #adolescence #Nineties #grunge #rockmusic #jeffbuckley #anouk #elisa #carmenconsolimusic #oasis #sherylcrow #alanis #nirvana  #gunsnroses #arethafranklin #janisjoplin #skunkanansie #pearljam #britpop #acousticrock #guitarbasedmusic

Rec&Play and Fast forward: i migliori anni in una cassetta da Novanta Playlist 

 


Commenti